ALI – Autorità, Leadership e Innovazione ha compiuto 23 anni!

ALI, nato nel 1998, grazie alla collaborazione tra Elio Vera (CESMA, Scuola di Formazione Manageriale), Claudio Caffarena (Il Nodo, Studio di Formazione e Consulenza Organizzativa) e Mario Perini (Psichiatra), è giunto alla 23° edizione. Quest’anno è stato realizzato online, dopo che per tanti anni si era svolto sul Lago Maggiore. Per questo nel mondo delle Group Relations Conference ALI è conosciuto come la “Arona Conference”.
Prendendo spunto da una delle capacità che il seminario si propone di sviluppare, l’innovazione, essenziale per affrontare la vita dei nostri tempi, ALI si è svolto in uno spazio di lavoro “nuovo” che tiene conto dei cambiamenti attuali.
E’ un’esperienza di formazione intensiva, focalizzata sulle interazioni che avvengono tra individui, gruppi e organizzazioni in un determinato contesto sociale, economico, politico.

1997 – I tre pionieri di ALI, nel giardino botanico dell’Università
di Leicester.

Nel 1997 Claudio Caffarena, Mario Perini ed Elio Vera, durante la Leicester Conference, decisero di lanciare le Group Relations Conference modello Tavistock anche in Italia. Ottennero l’appoggio di Anton Obholzer, allora Chief Executive del Tavistock & Portman NHS Trust, che fu il direttore delle prime tre edizioni (1998, 1999, 2000).

Claudio, Elio e Mario gli diedero il nome di ALI.

La sua storia, scritta da Louisa Diana Brunner, Mario Perini ed Elio Vera. che ne sono stati più volte direttori, è pubblicata in inglese su “Adaptation and Innovation”, saggio che riporta gli atti della 2° Belgirate Conference.

Tutto cominciò ad Arona dal 14 al 17 maggio 1998. Clicca qui per vedere il primo programma realizzato.

Adaptation and Innovation